Cantina Laporta Erchie (BR)

La Cantina Laporta: Una storia che dura sino ad oggi.

FotoVecchia1La Cantina Laporta nasce da una centenaria passione ed esperienza nella lavorazione dell’uva, da quando il padre dei fratelli Gino e Giovanni Laporta, Cosimo Cataldo Laporta, non la creò dal nulla nel 1971. E ancora oggi la Cantina Laporta è il naturale prosieguo di quel lavoro iniziato tanti anni fa.

La nostra Cantina, immersa nel cuore del salento e custode della migliore tradizione vinicola di queste terre, accompagna i suoi clienti in un viaggio nei sapori e nei colori dei suoi pregiati vini.

La produzione della Cantina Laporta conta cinque tipologie di vino differenti: il Primitivo di Manduria, il Negroamaro Rosso e Rosato, il Bianco Fermo e il Bianco Frizzante, dal nome evocativo Hèracle, dal greco “gloria di Era”, associato a Ercole.

La scelta del nome è dato dalle origini di questa terra, la Magna Grecia. Origini fiere e di cui noi tutti siamo orgogliosi.

L’Enoteca Laporta: Un percorso di odori e sapori della nostra terra, tutti da degustare.

FotoVecchia2Da poco tempo la nostra Cantina si è ingrandita di due importanti novità:

1. E’ stata da poco inaugurata la nostra enoteca, in cui è possibile acquistare e degustare i nostri vini, anche sfusi. L’amore per il gusto che ci accompagnato in così tanti anni, abbiamo deciso di condividerlo con il grande pubblico. Sempre più viticoltori, tutti attentamente selezionati, portano la loro uva pregiata affinché la nostra Cantina possa trasformarla nei colori e nei sapori dei nostri vini.

2. E’ possibile acquistare i nostri vini e le nostre confezioni personalizzabili direttamente sul nostro Shop (Link), in modo che tutti possano degustare il meraviglioso nettare di questa terra, che si trova proprio all’incrocio tra la zona di Manduria e il Basso Salento.

L’attività della Cantina è frenetica e sempre impegnata a salvaguardare questo prodotto stupendo: nella nostra terra, che un tempo si chiamò Magna Grecia, il vino è un pilastro fondante della cultura, come testimoniano le centinaia di raffigurazioni su coppe, anfore e affreschi.
Anche i mesi e le stagioni sono scanditi dal vino e la vita degli uomini ruota attorno a una vendemmia sempre uguale, sempre attesa.

La nostra famiglia, sempre più numerosa, conta su viticoltori esperti, che ogni anno ci regalano uno dei tesori più importanti di questa terra.